APPALTO SERVIZI CIMITERIALI CECINA, STIPENDI IN CONTINUO RITARDO E NON RISPETTOSI DEGLI ACCORDI: L’AZIENDA INTERVENGA O SARÀ STATO DI AGITAZIONE

APPALTO SERVIZI CIMITERIALI CECINA, STIPENDI IN CONTINUO RITARDO E NON RISPETTOSI DEGLI ACCORDI: L’AZIENDA INTERVENGA O SARÀ STATO DI AGITAZIONE

I quattro lavoratori in appalto dei servizi cimiteriali del Comune di Cecina stanno costantemente ricevendo lo stipendio con molti giorni di ritardo e per di più senza tenere conto dell’accordo sulla reperibilità sottoscritto tra le parti. Questa situazione va avanti dallo scorso novembre, ossia da quando l’appalto è stato assegnato alla Sant’Elena Service Group di Napoli. All’azienda chiediamo di regolarizzare i pagamenti e di inserire integralmente in busta paga quanto pattuito a seguito dell’accordo sottoscritto in tema di reperibilità. In caso contrario i lavoratori – sostenuti dalla Filcams-Cgil – si dichiarano pronti a proclamare lo stato di agitazione.

Lo stipendio relativo alla mensilità di maggio doveva esser pagato lo scorso 15 giugno: fino a oggi, mercoledì 1 luglio, non è stato effettuato alcun pagamento. Un ritornello che ormai si ripete dallo scorso novembre: ogni mese lo stipendio viene infatti pagato in ritardo. I lavoratori protestano anche perché in busta paga si sono ritrovati fino ad oggi soltanto una quota parziale di quanto in realtà previsto dall’accordo sulla reperibilità sottoscritto lo scorso 30 aprile.

A ciò si deve aggiungere che i lavoratori non sono ancora stati sottoposti alla visita medica prevista dalla legge, che ancora non sono stati forniti loro i dispositivi di protezione individuale e che i mezzi di lavoro non rispettano pienamente le normative. La situazione sta diventando insostenibile. Come organizzazione sindacale abbiamo più volte posto la questione anche all’attenzione del Comune: l’auspicio è che l’amministrazione comunale si dimostri più sensibile alla problematica. Adesso da parte dell’azienda servono risposte concrete: la Filcams-Cgil sarà come sempre al fianco dei lavoratori a tutela della loro professionalità e della loro dignità.

Filcams-Cgil Livorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.