
Si è tenuta oggi, alle ore 14:30 presso il Consiglio di Fabbrica, la riunione congiunta dei gruppi dirigenti FIM, FIOM e UILM per un approfondito confronto sull’intesa raggiunta nella tarda serata di ieri presso il MIMIT, che definisce un accordo quadro per la ricollocazione dei lavoratori JSW all’interno del futuro progetto di reindustrializzazione del sito di Piombino.
Dopo un’attenta discussione, gli esecutivi delle tre organizzazioni sindacali hanno espresso parere favorevole all’unanimità sull’intesa. Come da prassi democratica e di rispetto della centralità dei lavoratori, la parola passa ora ai lavoratori come chiesto nell’ultima assemblea. Giovedì 9 luglio si terrà un’assemblea generale, al termine della quale saranno allestite le urne per la votazione a scrutinio segreto sull’accordo.
All’assemblea saranno presenti anche i segretari nazionali di FIM, FIOM e UILM, a testimonianza dell’importanza del percorso avviato e del sostegno a tutte le lavoratrici e i lavoratori coinvolti. Invitiamo con forza tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori a partecipare numerosi alla votazione: esprimere la propria opinione è un atto fondamentale di partecipazione e democrazia sindacale.
FIM – FIOM – UILM