
Livorno, 30 maggio 2025 L’Assemblea generale della Fiom Cgil di Livorno, riunitasi in data odierna, esprime pieno sostegno all’iniziativa di mobilitazione sulla siderurgia prevista per il prossimo 12 giugno a Piombino. L’Assemblea ritiene indispensabile un’azione forte e visibile a difesa dell’industria siderurgica, duramente colpita da crisi strutturali e da una preoccupante assenza di risposte concrete da parte delle istituzioni e delle imprese.
In tal senso, l’assemblea sottolinea la necessità di organizzare ulteriormente anche una iniziativa presso il Mimit, affinché le istanze del settore trovino le necessarie soluzioni. Allo stesso tempo, l’Assemblea considera necessario promuovere ulteriori iniziative di mobilitazione a livello territoriale, oltre a quelle già proclamate sul piano nazionale, per sostenere la piattaforma unitaria rivendicativa per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL).
Per questo motivo, si impegnano tutte le RSU del territorio a sostenere con determinazione le forme di lotta in atto, incluso lo sciopero degli straordinari e delle flessibilità, ritenendole strumenti fondamentali per rafforzare la vertenza e ottenere risultati concreti per le lavoratrici e i lavoratori.
Inoltre, l’Assemblea generale esprime profonda preoccupazione per la drammatica situazione in Palestina, in particolare nella Striscia di Gaza, e si unisce alla richiesta di un immediato cessate il fuoco, alla fine delle violenze sui civili e al rispetto del diritto internazionale.
L’Assemblea Generale ribadisce il proprio impegno per la pace, la giustizia e la solidarietà tra i popoli, e sostiene ogni iniziativa umanitaria e diplomatica volta a fermare il conflitto e garantire una prospettiva di coesistenza pacifica.
Approvato all’unanimità