RIPARTENZA AZIENDE METALMECCANICHE, LA LETTERA DI FIM FIOM UILM AL PREFETTO DI LIVORNO

RIPARTENZA AZIENDE METALMECCANICHE, LA LETTERA DI FIM FIOM UILM AL PREFETTO DI LIVORNO

Egregio Signor Prefetto,
le segreterie Fim-Fiom-Uilm in questi giorni hanno siglato con molte Aziende della Provincia, Protocolli Condivisi con le Rsu/Rls, linee guida necessarie per garantire la sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici all’interno delle attività produttive che potrebbero ripartire quando il Governo darà il via a quella che viene definita alla “Fase 2”.
Nello stesso tempo abbiamo notizia che varie Aziende della nostra provincia si stanno attivando per
comunicarLe, sapendo di contare sul meccanismo del silenzio assenso, la loro intenzione di riprendere le attività legandole alla filiera delle attività essenziali autorizzate.
Nel momento in cui ne avremo conferma, sarà nostra cura segnalarLe, direttamente e attraverso le nostre strutture Confederali, non ritenendole attività essenziali, condividendo le raccomandazioni espresse dal Governo circa la cautela e l’invito a non prendere decisioni estemporanee almeno fino a che lo stesso Governo non darà il proprio consenso grazie anche al contributo del Team di esperti a cui si è rivolto nei giorni scorsi.
Riteniamo giusto garantire l’uniformità delle regole, da Nord a Sud e Regione a Regione per evitare che si crei un clima di confusione e caos in cui ogni azienda decida da sé, magari nascondendosi dietro ad una mera comunicazione, sfruttando il silenzio/assenso della Prefettura.
Fim-Fiom-Uilm condividono la necessità di ripartire e si sono attivate per farlo nella massima sicurezza possibile, ma dobbiamo riaprire le attività, come dichiarato stamani dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, sulla base di un programma che prenda in considerazione tutti i dettagli incrociando i dati, per evitare che gli sforzi fatti finora producano una nuova diffusione dell’emergenza sanitaria.
Per questo motivo Le sollecitiamo un incontro telematico urgente per sottoporLe nel dettaglio tutte le criticità, pregandola di prendere in esame e valutare anche con servizi ispettivi da lei ritenuti utili al caso, la reale essenzialità delle ripartenze che le Aziende del comparto metalmeccanico Le stanno giungendo e che non mancheremo di segnalarLe.

Certi della sua attenzione
Le porgiamo distinti ossequi.

Segreterie Provinciali
FIM FIOM UILM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.