COMUNICATO SINDACALE VERTENZA RIMATERIA PIOMBINO

Le OO.SS di CGIL, CISL, UIL con le categorie regionali e provinciali e la RSU di RIMateria il 23 luglio 2019 hanno incontrato l’Amministrazione comunale di Piombino nella figura del Sindaco Ferrari e del Vicesindaco Parodi

Le Organizzazioni Sindacali hanno espresso al Sindaco di Piombino grande preoccupazione per la situazione di RIMAteria rispetto alla vicenda delle autorizzazioni legate anche alle recenti dichiarazioni della nuova amministrazione; dichiarazioni di discontinuità rispetto ad un progetto industriale avviato da anni nel territorio piombinese con l’Azienda RIMateria dove l’amministrazione stessa è parte attiva come socia della stessa società.

Le OO.SS si sono confrontate con il Sindaco nel rispetto delle parti, apertamente sono state affrontate le problematiche che ad oggi non danno chiarezza sul futuro dell’Azienda stessa e che metterebbero a rischio il futuro occupazionale dei 50 lavoratori impiegati sul territorio di Piombino. Le OO.SS hanno anche espresso preoccupazione per l’impatto ambientale che una situazione di incertezza potrebbe causare sulle discariche ad oggi presenti sul territorio e nei progetti di bonifica e messa in sicurezza delle stesse.

A seguito del confronto l’Amministrazione si è impegnata a mettere in atto tutti gli strumenti idonei alla salvaguardia dell’Azienda e degli stessi Lavoratori nel rispetto del territorio. Come OO.SS abbiamo chiesto che l’impegno preso si tramuti in atti concreti anche in previsione dell’imminente Assemblea dei Soci dell’Azienda che deciderà almeno nell’immediato il proseguo della stessa Azienda RIMateria.

LE OO.SS sono chiaramente favorevoli a uno sviluppo del territorio che vada a riqualificare il ruolo e l’attività dell’Azienda tramite un piano industriale definito che individui step e azioni positive per sostenere e traguardare le scelte sul ciclo dei rifiuti, in questo percorso nessun lavoratore deve essere sacrificato ancor di più in un territorio molto complesso da un punto di vista occupazionale e le Organizzazioni Sindacali metteranno in campo tutte le azioni necessarie per salvaguardare il Lavoro ed i Lavoratori dell’Azienda Rimateria.