RIMATERIA, EVITATO IL RISCHIO DI UN NUOVO ECOMOSTRO. IL COMUNICATO CONGIUNTO DI FP-CGIL, FIT-CISL E UILTRASPORTI

La discarica di Rimateria non verrà abbandonata e così sarà evitato il rischio di un nuovo ecomostro. Oggi venerdì 21 febbraio i rappresentanti sindacali di Fp-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti hanno incontrato in Regione i vertici di Rimateria (presenti il presidente del cda Pellati insieme ai consiglieri Giovannini e Campi) e l’assessore del Comune di Piombino Sabrina Nigro. Per la Regione erano presenti Gianfranco Simoncini e Edo Bernini.

Nel corso dell’incontro è emersa una novità importante: Piombino non dovrà sopportare un nuovo problema ambientale. La riapertura dei conferimenti in discarica garantisce infatti la messa in sicurezza dell’impianto e più in generale del territorio.

Questo importante risultato è merito delle istituzioni che si sono impegnate in modo importante

affinché la discarica operasse in modo efficiente e nel rispetto della cittadinanza. Un ringraziamento importante va perciò alla Regione e al Comune per aver chiesto e ottenuto quelle opere necessarie e urgenti affinchè l’impianto potesse tornare a ricevere i conferimenti. Ci preme inoltre evidenziare il costante sostegno delle amministrazioni comunali di tutta la Val di Cornia. I concreti e tangibili miglioramenti sono dovuti anche ai soci privati che non hanno lesinato investimenti affinché l’impianto ritrovasse la necessaria efficienza. E’ inoltre importante sottolineare l’importante ruolo giocato da Pellati: il presidente del cda grazie alla sua intelligenza ha infatti saputo trovare costantemente il necessario equilibrio per la garanzia dei diritti di tutte le parti in causa.

A Fp-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti non rimane che rivendicare la difesa dei 44 posti di lavoro più l’indotto, registrare l’importante incontro di oggi e continuare nel lavoro di tutela di cittadini, territorio e lavoratori attendendo con fiducia l’assemblea straordinaria dei soci del 27 febbraio prossimo che a nostro avviso delibererà la continuità aziendale e i necessari investimenti sulla azienda.

Fp-Cgil

Fit-Cisl