Previdenza: “A testa alta” assunto dal direttivo Filctem

direttivo filctem
Il documento a sostegno della campagna di riforma delle pensioni, firmato dalle RSU Filctem del territorio, è stato assunto dal direttivo della categoria come Ordine del Giorno e sarà perciò trasmesso anche alle strutture regionali e nazionali.

A TESTA ALTA!

A “Testa Alta!” questo fu lo slogan dei sindacati pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil, all’ultima manifestazione nazionale del 19 maggio 2016, per rimettere al centro dell’agenda politica del Paese la questione delle pensioni per coloro che in pensione ci sono già, ma anche per chi dovrà andarci.

Fu una manifestazione a sostegno della piattaforma unitaria di CGIL, CISL e UIL per la tutela del potere d’acquisto delle pensioni ed il ripristino del sistema di rivalutazione pre-Fornero; la separazione fra spesa previdenziale e spesa assistenziale; il recupero del danno prodotto dal blocco della rivalutazione; detrazioni fiscali uguali a quelle dei lavoratori dipendenti; estensione degli 80 euro alle pensioni piu basse; maggiori risorse per l’invecchiamento della popolazione e una legge quadro per la “non autosufficienza”; la modifica della legge “Fornero” per dare una prospettiva certa ai giovani in materia di lavoro e previdenza.

Riteniamo la proposta del governo – quella per cui i dipendenti dovrebbero attivare un prestito per accedere alla pensione anticipata – grave, provocatoria ed offensiva alla dignità delle lavoratrici e dei lavoratori e di chi li rappresenta.

Al peggio non c’e mai fine e non sono mai sazi ad attaccare la parte che piu ha pagato, sia in salario sia in diritti, per la crisi del nostro Paese.

Per tanto sollecitiamo la Segreteria Nazionale affinché ci sia una presa di posizione netta ed affinché si chieda e si persegua una drastica modifica della legge Fornero.

Il Direttivo FILCTEM Cgil Livorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.