Elezioni RSU 2018, i lavoratori hanno scelto: Democrazia e CGIL

Il 17, 18 e 19 aprile si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali dei lavoratori pubblici, le RSU.

Sono andati al voto i lavoratori della Sanità Pubblica, dei Comuni e di tutte le Autonomie Locali, dei Ministeri e di tutte le Amministrazioni Centrali, per un totale di circa 7.000 lavoratori chiamati ad eleggere i propri delegati e la sigla sindacale che li rappresenterà nei prossimi 3 anni.

Prima di tutto va sottolineato il grande risultato dell’affluenza al voto, che ha superato l’80%, con punte oltre il 95%, a dimostrazione della consapevolezza dei lavoratori, e dell’importanza della rappresentanza sindacale quale unico strumento democratico di tutela e di miglioramento delle proprie condizioni di lavoro e di vita: IL SINDACATO. Non era scontato questo risultato, soprattutto dopo anni di oggettive difficoltà in cui sono stati costretti i dipendenti Pubblici, come il blocco del contratto nazionale sino al 2018, e il contemporaneo blocco del Turn Over per le assunzioni, con gravi conseguenze sia per i lavoratori che per tutti i cittadini che hanno subito una contrazione dei servizi.

I lavoratori dell’intera Provincia di Livorno, hanno scelto la CGIL, queste elezioni RSU confermano la FP CGIL il sindacato più votato e più rappresentativo dell’intero territorio, con soddisfazione dobbiamo evidenziare l’ottimo risultato ottenuto nel Comune di Livorno, dove dopo 3 anni torniamo ad essere maggioranza assoluta col 55% dei consenti, con una crescita significativa dei consensi pari al 7%, e la conseguente maggioranza assoluta dei seggi. Altra nota importante è la tenuta del consenso in Sanità, con crescita in alcuni Presidi Ospedalieri dell’ex ASL 6 di Livorno e il primato assoluto nell’ospedale di Piombino. In fine da evidenziare come la CGIL sia il primo sindacato con la maggioranza assoluta dei consensi in tutti i Comuni più grandi del territorio, come Piombino, Rosignano, Cecina, Portoferraio, e molti altri.

La FP CGIL di Livorno sente la grande responsabilità di un consenso così ampio in un contesto politico-economico così complesso, ma siamo altrettanto convinti di poter rappresentare al meglio i Diritti di lavoratori e cittadini. Grazie a tutti quelli che con la loro militanza e il loro voto hanno reso possibile questo importante risultato per tutta la CGIL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.