La CGIL Toscana esprime piena solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori del quotidiano Il Tirreno, impegnati in una dura battaglia per difendere diritti, condizioni di lavoro e libertà sindacali.
Il Tirreno rappresenta da sempre un presidio fondamentale di informazione, democrazia e libertà per tutta la Toscana. Colpire chi esercita funzioni sindacali, minacciare nuove riorganizzazioni e imporre carichi di lavoro insostenibili significa indebolire il giornale e con esso il diritto dei cittadini a un’informazione libera e plurale.
Le lavoratrici e i lavoratori de Il Tirreno e i lavoratori poligrafici di Livorno sono da tempo in mobilitazione per difendere l’occupazione, contrastare i tagli e impedire che le scelte aziendali ricadano sulla qualità del lavoro e dell’informazione. Il tentativo di silenziare la loro voce è inaccettabile: la CGIL Toscana e la Slc Cgil saranno al loro fianco in ogni iniziativa di lotta e sosterrà la loro mobilitazione.
Difendere le lavoratrici e i lavoratori del Tirreno significa difendere la libertà di stampa e la democrazia in Toscana.
CGIL Toscana e Slc Cgil Livorno
