Filippo Gherarducci è il nuovo segretario della Flc CGIL Livorno

Filippo FlcLa Flc saluta Patrizia Villa dopo 8 anni, al suo posto Filippo Gherarducci affiancato da Daniela Bacciardi come segretaria organizzativa.

“La situazione sul territorio è difficile, accompagnata da una crisi culturale profonda, c’è un’aria di rassegnazione che porta le persone a ripiegare su soluzioni individualistiche. La risposta è dedicare maggiori energie alla collegialità e alla condivisione”. Queste le prime parole del segretario generale, durante la sua relazione d’insediamento, che prosegue “In questo quadro è importante consolidare i fondamentali: il rapporto e la vicinanza alla Rsu e il ruolo fondamentale del direttivo. La mia prima iniziativa sarà aprire un confronto diretto con i delegati di tutti i territori. “

LEGGI TUTTO

Filippo Gherarducci, classe 1978, si è laureato in Scienze della Formazione all’Università di Firenze, ha svolto una tesi di ricerca sul Villaggio Scolastico di Corea, di cui ha avuto la possibilità di pubblicare un estratto.

Lavora a vario titolo nella scuola da 10 anni:  come educatore, come insegnante di sostegno e come insegnante curricolare.
Come ogni insegnante precario, ha avuto modo di vedere realtà diverse e osservare le nostre scuole da punti di vista diversi ed è particolarmente interessato al ruolo della comunicazione e dei media nella didattica.
In Cgil è stato terminale associativo, RSU e poi membro del direttivo.
Ha vissuto con particolare partecipazione la stagione di mobilitazione contro le leggi del Governo Berlusconi in materia di istruzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.