LIVORNO, DAL 26 AL 28 SETTEMBRE LA MOSTRA FOTOGRAFICA “IMMAGINI DALLA PALESTINA”

LIVORNO, DAL 26 AL 28 SETTEMBRE LA MOSTRA FOTOGRAFICA “IMMAGINI DALLA PALESTINA”

“Immagini dalla Palestina. Dalla nakba all’apartheid al genocidio”: questo il titolo dell’iniziativa in programma dal 26 al 28 settembre a Livorno presso La Bottega del Caffè di via Caprera 35 organizzata dall’Associazione culturale Livorno – Palestina in collaborazione con la Cgil. L’evento è curato da Franco Marrucci (presidente Africa Academy Calcio e operatore umanitario per Amnesty International).

Il programma della tre giorni prevede sia una mostra fotografica con oltre un centinaio di foto tratte da internet e da archivi personali riguardanti la storia della Palestina dal 1948 ad oggi sia una serie d’interventi sul tema.

La mostra sarà visitabile venerdì 26 e sabato 27 settembre dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 mentre domenica 28 settembre dalle 16 alle 19.

Per quanto riguarda l’approfondimento sulla storia e sulla situazione attuale della Palestina, venerdì 26 dalle 16 alle 19 Mariella Valenti (presidente associazione culturale Livorno – Palestina) parlerà di nakba e Ruggero Rognoni (vicepresidente associazione culturale Livorno – Palestina) di apartheid e genocidio. Le conclusioni saranno affidate a Marrucci.

Sabato 27 settembre alle ore 17 interverranno invece Emad Ali (vicepresidente associazione palestinese della Toscana, giornalista e dottore in relazioni internazionali) e Gianfranco Francese (segretario generale Cgil Livorno).

Nel pomeriggio di domenica 28 settembre è previsto invece l’intervento di Monica Sanna, responsabile regionale Amnesty International.

“Sulla questione palestinese – dichiara Marrucci – c’è ancora molta confusione, purtroppo il dibattito sui media è troppo polarizzato. Invitiamo i cittadini a partecipare all’evento così si renderanno conto da che parte sta la verità”. Francese aggiunge: “L’iniziativa in programma dal 26 al 28 settembre sarà un altro importante momento per solidarizzare con il popolo palestinese, per approfondire la sua storia e per confrontarci su quanto di terribile sta avvenendo in questi giorni. A Gaza non è in atto una guerra ma un vero e proprio genocidio”.

L’ingresso è gratuito, la cittadinanza è invitata a partecipare.

Cgil Livorno

Associazione culturale Livorno – Palestina

 

In foto, da sx a dx: Ruggero Rognoni, Valerio Melotti (segreteria Cgil Livorno), Gianfranco Francese e Franco Marrucci.


Il servizio di Granducato TV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.