Venerdì 14 novembre alle ore 17 presso l’ex cinema Aurora di Livorno in viale Ippolito Nievo 28 si terrà la presentazione del libro di Ivo Bergamini “Origini e sviluppo del movimento sindacale in Italia dalla fondazione della Camere del lavoro all’avvento del regime fascista (1891-1926)”.
L’evento è organizzata dalla Cgil Livorno in collaborazione con Edizioni Pantarei e Centro Filippo Buonarroti Toscana.
Nel corso dell’iniziativa interverranno Gianfranco Francese (segretario generale Cgil Livorno), Francesco Innocenti (Centro Filippo Buonarroti Toscana) e Fabio Bertini (storico).
“Quella dell’organizzazione operaia in Italia – si legge nella prefazione del libro – è ormai una storia secolare. Una storia fatta di abnegazione e sacrifici, errori e ingenuità, molti esperimenti, tante cadute e riprese, numerose sconfitte e alcune fasi di grande mobilitazione. Ripercorrere questa storia permette di non dare per scontata l’esistenza dell’organizzazione sindacale e, allo stesso tempo, comprenderne sia la potenziale alterità classista rispetto al mondo del capitale, sia i rischi di degenerazione e subalternità che più volte si sono manifestati e che mai come oggi sono tanto evidenti (…)”.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Cgil Livorno

