Formazione Filctem, da domani il primo modulo a Livorno

29 e 30 novembre 2016 parte il primo modulo di formazione dei delegati della #FilctemNazionale. Il segretario generale della provincia di Livorno, Fabrizio Musto, spiega l’importanza della preparazione dei delegati

GUARDA IL VIDEO

IL PIANO NAZIONALE: GLI OBIETTIVI

Oggi più che mai, la nostra base è straordinariamente impegnata in compiti sempre più complessi per agire un’adeguata rappresentanza dei lavoratori in un quadro economico, sociale e normativo che rendono l’attività sindacale sempre più difficile.
È certo che il proporsi generosamente, con tutte le energie disponibili, per tutelare i lavoratori nei confronti di controparti sempre più agguerrite e organizzate, spesso non basta.
La Filctem pensa che, per aiutare i delegati a svolgere al meglio le funzioni per le quali la nostra organizzazione trova le proprie ragioni di esistere, sia indispensabile implementare il lavoro di crescita e condivisione di tutte le competenze maturate dentro la nostra organizzazione.
Il percorso formativo che proponiamo si prefigge di coadiuvare questa
crescita e questo scambio a seguito di un’attenta analisi delle richieste di molti Territori.
Partendo da questi presupposti vogliamo mettere a disposizione, di tutti i delegati di tutti i Territori, un percorso pensato in tre sessioni da due giorni, ma che tenendo conto delle diverse esigenze potrà essere strutturato in modo tale che ci sia un adattamento alla platea di riferimento anche in termini temporali, affrontando argomenti che riguardano la conoscenza della nostra organizzazione, la nascita della CGIL, le sue caratteristiche identitarie e la struttura organizzativa sia politica che dei servizi ponendo particolare
attenzione ai principali passaggi storici e sociali delle norme che regolano il mercato del lavoro fino a quello più attuale. Articoleremo le fondamentali metodologie comunicative, relazionali e conflittuali, fino alla definizione delle principali caratteristiche di un gruppo di delegati che lavorano insieme, arrivando alla definizione delle principali strategie negoziali.
Il percorso che proponiamo si caratterizza per la sua flessibilità e fruibilità da parte di tutti i Territori, impiegando e/o coinvolgendo i formatori nazionali o collaboratori sia interni che esterni alla nostra organizzazione.
Durante lo svolgimento del percorso formativo inoltre, verranno adottate metodologie didattiche sia di esposizione teorica che di rappresentazione pratica con l’ausilio di esercitazioni, simulazioni, proiezioni di filmati storici e video montaggi, lavori di gruppo e di verifica.

Leggi Tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.