Filcams UniCoop Firenze, la solidarietà ai colleghi di UniCoop Tirreno

coop

L’Esecutivo ed il Coordinamento Filcams CGIL di Unicoop Firenze esprime solidarietà e sostegno alle lavoratrici e ai lavoratori di Unicoop Tirreno che in queste ore stanno affrontando una situazione drammatica.
La Direzione di Unicoop Tirreno ha presentato alle Organizzazioni Sindacali un Piano Industriale di lacrime e sangue che prevede:
LICENZIAMENTI
PUNTI VENDITA CHIUSI O CEDUTI A TERZI
RECESSO DAL CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE
Piano che il Sindacato, i Delegati ed i lavoratori hanno giudicato inaccettabile!
Erano da tempo note le difficoltà di equilibrio economico di Unicoop Tirreno che, quel gruppo dirigente, evidentemente, non è stato in grado di risolvere, ma gli strumenti proposti sono inaccettabili tanto più per una Cooperativa, e per i valori che le Cooperative di Consumo ancora rappresentano nel tessuto sociale ed economico della Toscana e del nostro Paese.
Il taglio sul costo del lavoro e sull’occupazione non può essere la leva principale sul quale agire per recuperare liquidità, cosi come riteniamo gravissimo il recesso dal Contratto Integrativo Aziendale, che togliendo diritti e salario, nei fatti evidenzia come questa riorganizzazione non valorizzi e coinvolga i lavoratori che sono la vera risorsa di una Cooperativa.
Il recesso del CIA rappresenta un precedente gravissimo che tutti i lavoratori della Cooperazione devono respingere e condannare con forza.
Tutto il Sistema Cooperativo si è impegnato a sostenere economicamente Unicoop Tirreno, ma non deve permettere che a pagare il prezzo siano i lavoratori, i loro diritti e la loro dignità.
L’Esecutivo e il Coordinamento Filcams CGIL di Unicoop FIRENZE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.