JSW STEEL ITALY, FIM FIOM UILM: “NECESSITÀ URGENTE DI RISPOSTE CERTE”

JSW STEEL ITALY, FIM FIOM UILM: “NECESSITÀ URGENTE DI RISPOSTE CERTE”

Oggi si è svolto in modalità videoconferenza l’incontro sulla vertenza Jsw, con la presenza delle istituzioni nazionali regionali e locali. Per la prima volta ha presieduto all’incontro anche il ministro dello sviluppo economico Patuanelli,con la presenza della sottosegretaria Morani, presidente della regione Toscana Giani, il consigliere regionale Anselmi, il sindaco di Piombino Ferrari, il vicepresidente esecutivo Carrai e con la presenza dei sindacati Fim Fiom Uilm nazionali e provinciali.
Purtroppo dal prima intervento dell’azienda rappresentata da Carrai, Abbiamo appreso che il lavoro degli ultimi mesi, con le varie soluzioni prospettateci è risultato lungo ed inutile, Fim Fiom e Uilm nei vari interventi hanno manifestato le preoccupazioni e le incertezze che questa situazione sta generando in tutti i lavoratori, quelli attivi che sono anni che lavorano in condizioni precarie e quelli ad oggi ancora non attivi, che da 6 anni attendono soluzioni che possano finalmente creare le condizioni per tornare a lavoro.
È stato evidenziato, rispetto alle notizie odierne, che a Taranto ha avuto inizio un percorso di compartecipazione che a Piombino ancora non c’è.
Il Ministro Patuanelli in risposta alle varie domande, ha ribadito l’importanza della siderurgia di Piombino, come Taranto e Genova, affermando che le condizioni applicate dovranno essere le stesse, individuando tempi certi e cronoprogrammi certificati.
Dietro le pretese sindacali, il ministro ha assicurato la convocazione, con l’individuazione di un nuovo percorso entro fine anno.
Le organizzazioni sindacali, pur rimanendo critiche e consapevoli che mai come ora, c’è la necessità urgente di risposte certe, accerteranno che venga rispettato il termine dettato dal ministro, per non far trascorrere in maniera vana altro tempo prezioso.
Le RSU e le segreterie Fim Fiom e Uilm saranno presenti in consiglio di fabbrica Martedì 15 dalle 9 alle 17 per rispondere alle domande dei lavoratori, nel rispetto delle regole anticontagio.

Segreterie e Rsu Fim Fiom Uilm JSW Steel Italy Piombino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.