GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, LE INIZIATIVE

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, LE INIZIATIVE

Anche quest’anno la Cgil – grazie alla tradizionale sensibilità delle donne dello Spi-Cgil – promuove una serie di iniziative in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Di seguito il programma delle iniziative.


 

 


25 NOVEMBRE 2022, ORE 15 : A SAN VINCENZO PROIEZIONE DEL FILM “SCUSATE SE ESISTO”

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne lo Spi-Cgil lega 20 – in collaborazione con l’Auser di San Vincenzo – organizza la proiezione del film “Scusate se esisto”, pellicola incentrata sul tema del maschilismo esasperato di alcuni settori del lavoro. L’iniziativa è in programma venerdì 25 novembre alle ore 15 presso la saletta dell’Auser in via Pertini.


 

25 NOVEMBRE 2022, ORE 17-19: A SALVIANO TORNEO AMICHEVOLE DI CALCIO PER BAMBINI E BAMBINE NATI NEL 2015

In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne il Coordinamento donne Spi-Cgil lega 4 Salviano organizza, in collaborazione con la società polisportiva Carli Salviano, un torneo di calcio amichevole per bambini e bambine nati nel 2015.

L’iniziativa si terrà venerdì 25 novembre dalle 17 alle 19 in via dei Pelaghi, presso il campo di calcio della società Carli Salviano. Bambini, bambine e allenatori scenderanno in campo indossando una maglietta con sopra scritto “La violenza sulle donne è una sconfitta per tutti”. L’obiettivo del torneo è sensibilizzare grandi e piccoli sull’importanza della Giornata contro la violenza sulle donne, tematica purtroppo ancora oggi tragicamente attuale. Al torneo parteciperanno 8 squadre cittadine, per un totale di circa cento tra bambini e bambine. Ringraziamo vivamente la società Carli Salviano per il suo importante supporto e la sua preziosa collaborazione. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Spi-Cgil lega 4 Salviano


IL CORPO E’ MIO”: 25 E 26 NOVEMBRE 2022 INIZIATIVE A CECINA E ROSIGNANO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

“Il corpo è mio. Diritti delle donne e leggi dello Stato. La biopolitica del potere si gioca soprattutto sul corpo delle donne”. Questo il tito dell’iniziativa organizzata dal coordinamento donne Spi-Cgil di Cecina e Rosignano in collaborazione con Arci, Anpi, compagnia teatrale “I Mattattori” e il Gruppo di autocoscienza femminista Kolektivity per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Venerdì 25 novembre alle ore 19.30 presso il circolo Arci “Le Pescine” di Rosignano Solvay (via Fermi 15) è in programma una cena sociale e a seguire rappresentazioni di storie di resistenza contro la violenza sulle donne.

Sabato 26 novembre a Cecina presso il circolo Arci “Frazionale Palazzi” (via San Pietro in Palazzi 53) è in programma il dibattito “Storie di donne e diritti”: all’iniziativa parteciperanno Patrizia Cotta Ramusino (Anpi Cecina), Franca Taddei (segreteria Spi-Cgil provincia di Livorno) e il gruppo di autocoscienza femminista Kolektivity. Alle 19.30 cena sociale e musica con Swing Rehab


 

VENERDÌ 25 NOVEMBRE 2022, ORE 20: A GRANDUCATO TV FRANCA TADDEI, MAURA FRATTI E MONICA LANDI

Venerdì 25 novembre alle ore 20 su Granducato Tv è in programma la nuova puntata di “Cgil sempre dalla tua parte”. La trasmissione sarà dedicata al tema della violenza contro le donne. Ospiti in studio Franca Taddei (segreteria Spi-Cgil provincia di Livorno), Maura Fratti (responsabile coordinamento donne Spi-Cgil provincia di Livorno) e Monica Landi (responsabile coordinamento donne Spi-Cgil Rosignano)


VENERDI’ 25 NOVEMBRE 2022, ORE 21, ROSIGNANO: AL TEATRO ORDIGNO PROIEZIONE DEL FILM “NON CONOSCI PAPICHA” 

Venerdì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il coordinamento donne Spi-Cgil Rosignano con il patrocinio del Comune organizza la proiezione del film “Non conosci Papicha”, pellicola ambientata negli anni Novanta in Algeria e incentrata sul tema della negazione dei diritti delle donne. Un tema purtroppo ancora diffuso in molte culture: ne è conferma l’attuale lotta dei giovani iraniani – donne e uomini – per tentare di scuotere le coscienze. L’iniziativa è in programma alle ore 21 presso il teatro Ordigno di Rosignano. L’ingresso è gratuito.


DOMENICA 27 NOVEMBRE 2022 ORE 14.30: VADA 1963 IN CAMPO CON UNA MAGLIA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Domenica 27 novembre alle ore 14.30 i calciatori del Vada 1963 scenderanno sul campo dello stadio “Silvio Gori” indossando una maglietta dedicata alla Giornata contro la violenza sulle donne. Un gesto simbolico, per ricordare l’importanza della giornata del 25 novembre. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Coordinamento donne Spi-Cgil di Rosignano. L’iniziativa era già stata lanciata l’anno scorso, ottenendo grande successo fra le squadre giovanili e consentendo l’incontro con i giovanissimi atleti che hanno dimostrato attenzione e partecipazione. L’iniziativa è supportata dalle donne dello SPI-CGIL che parlano con gli atleti sensibilizzandoli all’importanza del rispetto reciproco nell’educazione dei giovani.


DOMENICA 18 DICEMBRE 2022, ORE 14,30: RUGBY RUFUS SAN VINCENZO IN CAMPO CON UNA MAGLIETTA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Per ricordare l’importanza della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne gli atleti del Rugby Rufus San Vincenzo indosseranno una maglia con un messaggio contro la violenza sulle donne. L’iniziativa è organizzata dallo Spi-Cgil San Vincenzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.