Voglio ringraziare il M5S di Livorno, che con il suo recente post mi ha fatto ricordare la prima auto di mia madre, la 126, anche il colore è lo stesso: rosso, il mio preferito!
Ovviamente una macchina ed un termovalorizzatore non possono essere messi a confronto, sono tecnologie profondamente diverse, e la metafora automobilistica non è proprio calzante….
Ma la Sicurezza e l’Ambiente sono una cose serie e bisogna ricordare a tutti che il TVR del Picchianti rispetta tutti i più alti standard di sicurezza ed ambientali, le BAT (Best Avaible Technologies) di oggi e non quelli del 1973, e inoltre nel 2003 ha goduto di un profondo revamping, in sostanza la machina è nuova, ed è un ottimo affare!!!
Ma se proprio vogliamo giocare con la metafora, possiamo dire che chi vuole spegnere il Termovalorizzatore nel 2023 costringerebbe Livorno a tornare indietro di secoli, perché i rifiuti accolti dal nostro impianto dovranno essere trattati per poi finire in discarica, che non è certo il metodo moderno per chiudere il ciclo integrato dei rifiuti.
Quindi chi equipara il nostro impianto alla Fiat 126, nei fatti vorrebbe far tornare Livorno al barroccio…..
Giovanni Golino
segretario generale FP-CGIL provincia di Livorno