Primo luglio: chi lavora deve essere il motore del cambiamento

lavoro

Sciopero Generale a Livorno, Collesalvetti e Rosignano proclamato da CGIL CISL UIL PER fermare l’emorragia di posti di lavoro e i drammi che questo fenomeno di progressivo impoverimento di tutta l’Area Livornese sta generando, ormai da anni, senza che si possa cogliere un cenno concreto di inversione di rotta.

Se qualcuno va dicendo che questo Sciopero è “contro il Comune” per conduzione politica e amministrativa dei Cinque Stelle, commette un errore grave di analisi e lo commette per difetto, perché la questione è molto più grave e affonda le radici anche nel Tempo:
tempo in cui non si è fatto bene o non si è fatto abbastanza e che ora risulta Tempo Sprecato, poi è arrivato questo Tempo infinito di licenziamenti e chiusure delle attività produttive, prima e durante l’attuale tentativo di Governo della città di Livorno.

Ce n’è per tutti.

Valga la vicenda dell’Ippodromo Caprilli come esempio: 8 licenziamenti diretti più una lavoratrice mai riassorbita,nonostante fosse una categoria protetta con un part-time a 20 ore settimanali, una sequenza di atti della precedente Amministrazione che NON ha risolto i problemi, a cui si sono aggiunti gli interventi dell’ Amministrazione Attuale- Proprietaria della Struttura- che alla fine si è incartata.

Dopo aver individuato nel fallimento della Labronica una parte della soluzione, che si è rivelato poi un problema, riuscirà il sindaco a trovare una sintesi efficace e costruttiva?

Ce lo dobbiamo augurare… E saremo contenti se qualcuno ce lo farà sapere.

Mi dicono in tanti che sui posti di Lavoro c’è Paura crescente, paura delle prospettive e del Futuro.
Mi chiedo se c’è un modo per darsi la Dignità necessaria per smettere di vivere di paura.
Un modo c’è: chi Lavora e fa per intero il proprio dovere deve riprendersi il ruolo di motore dei cambiamenti.

Scendere in Piazza, aderire allo Sciopero Generale a Livorno, partecipare alla Manifestazione è servito dire che ci siamo ma anche a dire CHI siamo:

per chiedere a tutti e a testa alta di fare per intero il proprio dovere, come facciamo noialtri.

Giuseppe Luongo – Segretario SLC CGIL Provincia di Livorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.