DECESSO SUB 39ENNE, IL COMUNICATO CONGIUNTO DI FLAI-CGIL, FAI-CISL E UILA-PESCA

ENNESIMA TRAGEDIA SUL LAVORO: MORIRE A 39 ANNI

Ancora un incidente sul lavoro in Toscana. Stavolta è successo in un impianto di itticoltura a Piombino (LI). I sindacati FLAI-Cgil, FAI-Cisl e UILA-Pesca esprimono vicinanza e cordoglio alla famiglia del lavoratore ed ai colleghi di Giorgio Chiovaro. “Abbiamo massima fiducia – sottolineano – nel lavoro degli inquirenti e nelle indagini in corso su questa ennesima morte sul lavoro. In Toscana nei primi cinque mesi del 2021 sono morte sul lavoro (senza contare gli infortuni in itinere) venti persone, E’ un’emergenza ed è ora di intervenire”. I sindacalisti evidenziano che più volte è stato sottolineato il problema dell’effettiva sicurezza sul posto di lavoro, ultimamente anche con manifestazioni a livello nazionale, l’ultima del 26 giugno a Firenze. “Non viene fatto abbastanza per la prevenzione, la sicurezza ed il controllo negli ambienti di lavoro – avvertono – c’è difficoltà nel realizzare un’efficace e diffusa rete della cultura di prevenzione”. Inoltre, viene posto l’accento sulla volontà di intensificare anche la formazione in azienda richiamando la collaborazione delle controparti, con l’obiettivo di migliorare ovunque le condizioni di sicurezza sui posti di lavoro. “Non basta – concludono – che questa attività di formazione culturale sia eseguita dalle medie e grandi aziende, è necessario che sia interessata tutta la filiera, a 360 gradi, incluse le piccole imprese. E’ inaccettabile che oggi, nel 2021, le persone perdano la vita mentre stanno lavorando”.

FLAI-Cgil; FAI-Cisl; UILA-Pesca

Tagged with