Amcor, dopo un anno di trattativa siglato l’integrativo

I lavoratori della Amcor flexibles di Venturina, azienda che produce film plastico per il confezionamento nei settori alimentare, medicale e pet food, hanno approvato a larghissima maggioranza l’ipotesi d’accordo di secondo livello, siglata qualche giorno fa dalle organizzazioni sindacali e dalla RSU.

“È stata una trattativa complicata e lunga – racconta Stefano Santini, della segreteria Filctem CGIL Livorno – in cui abbiamo sfiorato la rottura del tavolo negoziale perché per noi era fondamentale rimuovere le rigidità aziendali sui temi delle relazioni sindacali aziendali, sull’assenteismo e sugli infortuni. Ci siamo riusciti, grazie ai membri della Rsu e ai lavoratori e alle lavoratrici che hanno condiviso tutto il lungo percorso della discussione”.

L’accordo, per sommi capi, prevede un capitolo sulle relazioni sindacali, il cui cuore è il preventivo coinvolgimento della Rsu nell’organizzazione del lavoro, in materia di sicurezza si avvia il processo per eliminare il numero degli infortuni come parametro determinante per il premio di risultato, riguardo l’assenteismo è stato inserito un sistema che mira a colpire gli abusi, evitando improprie e dannose generalizzazioni e l’incremento di salario è legato a parametri realmente raggiungibili.

“La Rsu – conclude Santini – seguirà costantemente l’applicazione dell’accordo siglato e auspico che l’intesa raggiunta sia per questa importante realtà produttiva l’avvio di una nuova stagione di buone relazioni sindacali e di rapporti tra azienda e dipendenti, fondamentali per favorire lo sviluppo dell’ azienda”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.