Comune di Livorno: primi risultati della mobilitazione dei dipendenti

Livorno,_Palazzo_ComunaleLa Giunta comunale di Livorno ha deliberato il pagamento del 90% della “produttività” ai lavoratori comunali: questo risultato, parziale ma estremamente significativo, visto il punto di partenza, ovvero la bocciatura in toto della delibera da parte della giunta comunale il 4 agosto scorso, ci inorgoglisce e ci fa riflettere.
L’assemblea di lunedì 8 ha visto una partecipazione massiccia dei lavoratori e delle lavoratrici: è stata un’ assemblea combattiva ma composta, dove ci si è potuti confrontare in modo civile e approfondito.
La rappresentanza sindacale è stata inviata dal Sindaco ed è tornata con una prima proposta che l’assemblea ha ritenuto insufficiente, mettendo l’accento in modo particolare sulla dignità del proprio lavoro e sulla legittimità del pagamento della “produttività” nella sua interezza.
Ancora una volta i lavoratori hanno avuto ragione nel tenere la barra dritta: noi come sindacati aziendali non possiamo che essere soddisfatti di questo e trarre da quanto accaduto nuovi stimoli per rappresentare al meglio gli interessi di tutti i lavoratori e le lavoratrici comunali.
Sul piatto rimane il pagamento del 10% della “performance d’ente” per cui il Sindaco e la Giunta hanno addotto problemi di tipo procedurale e di mancata corrispondenza fra valutazione e risultati raggiunti, anche di questo chiederemo il saldo al più presto possibile.
C’è poi da sottolineare l’aspetto della comunicazione: abbiamo letto alcune dichiarazioni del Sindaco sulla stampa riprese dal suo account di facebook e, al di là del merito di alcune affermazioni alle quali risponderemo, ci interessa rilevare come, a fronte di una “sovraesposizione” sui social, sia  mancata, invece,  una comunicazione istituzionale fra l’Amministrazione e i propri lavoratori.
Il giorno stesso della bocciatura della delibera sulla produttività, la coordinatrice della RSU ha chiesto, inutilmente, che venisse data una comunicazione ufficiale  da parte dell’Ufficio personale, alcune sigle sindacali e la RSU dirigenti hanno chiesto per scritto le ragioni di tale bocciatura, senza ricevere nessuna risposta.
E’ vero che l’Amministrazione parla con i suoi atti, ma è vero anche che una comunicazione corretta e tutelante per le parti può solo fare del bene alle relazioni sindacali.

Coordinamento RSU del Comune di Livorno

DOCUMENTO ASSEMBLEA DEI LAVORATORI DEL COMUNE DI LIVORNO DEL 12 AGOSTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.