CTT Nord, Filt: “Disservizi dovuti a una cattiva gestione, lunedì sciopero”

CTT nord conf stampa 21 maggio

Il 25 maggio è stata proclamata la seconda azione di sciopero di 4 ore (17,30 – 21,30) per tutto il personale CTT Nord e, con il clima che si respira in città, lo sciopero a Livorno ha ancora più significato.
La recente campagna mediatica portata avanti dal presidente dell’azienda, infatti, è stata diffamatoria e ignobile nei confronti di tutti i lavoratori dipendenti.
L’azienda è sottoposta a un attento monitoraggio da parte delle autorità di controllo e i sequestri dei mezzi di trasporto, compresi addirittura quelli appena usciti da revisione, hanno causato un serio problema nella normalità del servizio di trasporto pubblico.
Da tempo i rappresentanti dei lavoratori denunciano la mancanza di personale e la cronica carenza di pezzi di ricambio nel settore manutentivo, a cui è dovuta la mancanza di mezzi, il 30% in meno negli ultimi giorni.
Tale mancanza ha comportato il caos, in quanto CTT Nord non è stata in grado di assicurare il servizio e molte corse sono saltate.
La stigmatizzazione operata dall’azienda di oltre 1600 lavoratori ha comportato un clima insostenibile: nonostante i gravi disservizi non siano imputabili ai dipendenti di CTT Nord, i dipendenti CTT che lavorano a stretto contatto con l’utenza sono di fatto gli unici a confrontarsi con le loro legittime proteste e rabbia.
Non possiamo accettare che scelte gestionali sbagliate e, se confermate, azioni illecite ricadano su quanti, ogni mattina, vanno a lavorare e si guadagnano lo stipendio in modo onesto.
Se esistono responsabilità personali e dolose, che contribuiscono non solo alla carenza del servizio, ma attentano addirittura alla sicurezza delle persone trasportate e dei lavoratori autisti, devono essere tutte individuate e sanzionate.
Da tempo le organizzazioni sindacali denunciano il deterioramento progressivo delle condizioni e di una inefficace programmazione del TPL (Trasporto Pubblico Locale), dove sono stati effettuati ulteriori tagli, con la conseguente ulteriore diminuzione del servizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.