“FERMIAMO LA CRIMINALE FOLLIA DI TUTTE LE GUERRE”: STAMANI VOLANTINAGGIO AL MERCATO CENTRALE DI LIVORNO

“FERMIAMO LA CRIMINALE FOLLIA DI TUTTE LE GUERRE”: STAMANI VOLANTINAGGIO AL MERCATO CENTRALE DI LIVORNO
Stamani, in occasione della Giornata nazionale di mobilitazione per il cessate il fuoco in Palestina e in Ucraina, abbiamo effettuato un volantinaggio al Mercato centrale di Livorno, riscontrando un grande interesse da parte dei cittadini.
➡️ Stasera alle ore 20 invitiamo tutti, come segnale simbolico di dissenso verso tutte le guerre, a spengere per 1 minuto la luce delle proprie abitazioni.
Il testo del volantino 👇
Fermiamo la criminale follia di tutte le guerre, la corsa al riarmo, la distruzione del Pianeta
Cessate il fuoco
Si compiono i due anni di guerra in Ucraina, con centinaia di migliaia di morti, milioni i profughi in fuga ed un terzo del paese distrutto. In Siria, dopo tredici anni di guerra, i risultati sono centinaia di migliaia di morti e la distruzione di una secolare convivenza inter-religiosa e inter-comunitaria. In Africa, guerre e neo-colonialismo non hanno mai cessato di coesistere e di schiacciare le speranze di democrazia e di libertà.
L’ultimo e più drammatico atto di questa spirale distruttiva è ancora una volta in Medio Oriente, con l’atroce attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre 2023, che ha provocato 1200 vittime e più di 200 persone prese in ostaggio, con stupri di guerra sulle donne israeliane; la reazione del governo israeliano è stata violenta, prima con massicci bombardamenti su Gaza nord e poi con l’invasione di terra hanno ad oggi causato quasi 30.000 morti palestinesi inclusi bambini, donne e anziani, la distruzione di ospedali, scuole, presidi delle Nazioni Unite, il taglio dei rifornimenti di carburante, cibo, acqua, assistenza sanitaria.
L’elenco dei conflitti, delle guerre, delle violenze purtroppo non finisce qui.
Chiediamo nuovamente a tutti di ribadire il NO a tutte le guerre e il NO al riarmo, per costruire un mondo di pace, di sicurezza e di benessere per tutte e per tutti, per chiedere alle istituzioni italiane ed europee di scegliere la via della pace.
Cgil Anpi Anppia Arci Auser Agedo
Tagged with

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.