LE RAGIONI DELLA PROTESTA STUDENTESCA SONO LE NOSTRE RAGIONI. VERSO LO SCIOPERO GENERALE DEL 20 NOVEMBRE

LE RAGIONI DELLA PROTESTA STUDENTESCA SONO LE NOSTRE RAGIONI. VERSO LO SCIOPERO GENERALE DEL 20 NOVEMBRE

La Camera del Lavoro e la FLC CGIL di Livorno esprimono solidarietà e vicinanza agli studenti e alle studentesse in mobilitazione.

Le motivazioni portate avanti dai ragazzi toccano direttamente il futuro della scuola e della società:

NO alla spesa per il riarmo, SÌ a investimenti nell’istruzione e nell’edilizia scolastica: gli spiccioli previsti dal governo per la manutenzione ordinaria dei plessi dimostrano l’abbandono strutturale da parte dello Stato, mentre aumentano le risorse per la difesa a scapito di sicurezza, aule adeguate e servizi essenziali.

NO a un’idea autoritaria e gerarchica dell’istruzione, SÌ alla scuola come luogo aperto, inclusivo e democratico: respingiamo la retorica del merito punitivo, la precarietà del personale e l’ingresso delle forze armate o della filiera bellica nella formazione, rivendicando tutele per il sostegno, continuità didattica e rispetto per l’intera comunità educante.

La CGIL e la FLC di Livorno riconoscono il valore delle iniziative di mobilitazione e partecipazione democratica promosse dagli studenti del territorio, per contribuire insieme al cambiamento sociale di cui il Paese ha urgente bisogno.

Su questi temi la nostra organizzazione è mobilitata e continuerà a farlo fino allo sciopero generale del 20 novembre, in concomitanza con lo sciopero internazionale di giovani e studenti per la pace, e fino a quando non saremo ascoltati.

Veronica Virgili (segretaria generale FLC Livorno)

Gianfranco Francese (segretario generale CGIL Livorno)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.