CARENZA DI PERSONALE IN SANITA’, LAVORATORI IN STATO DI AGITAZIONE: GIOVEDI’ 6 APRILE ASSEMBLEA DAVANTI ALL’OSPEDALE DI LIVORNO

CARENZA DI PERSONALE IN SANITA’, LAVORATORI IN STATO DI AGITAZIONE: GIOVEDI’ 6 APRILE ASSEMBLEA DAVANTI ALL’OSPEDALE DI LIVORNO

Giovedì 6 aprile dalle 10 alle 13 le segreterie provinciali di Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Fpl organizzano un’assemblea e un presidio dei lavoratori della sanità davanti all’ospedale di Livorno per protestare contro la carenza di personale e chiedere più assunzioni. Analoghe iniziative saranno effettuate davanti ai nosocomi di Massa, Viareggio, Lucca e Pontedera.

I lavoratori del comparto sanità sono in stato di agitazione. I servizi dell’Asl Toscana nord ovest si trovano infatti in una situazione critica a causa della carenza di personale infermieristico, oss, personale tecnico sanitario ed amministrativo che si protrae da lungo tempo. E’ inaccettabile che l’azienda continui a rinviare le risposte da noi richieste in tema di assunzioni. La carenza di personale è dovuta soprattutto alle mancate sostituzioni di pensionamenti, lunghe assenze, gravidanze, malattie, infortuni, congedi ecc. A causa di questa situazione sono messi a repentaglio diritti fondamentali quali riposi e ferie: tutto ciò è inammissibile.

Questa grave carenza di personale determina un inaccettabile ricorso al lavoro straordinario, all’uso dell’orario aggiuntivo, al lavorare in organico ridotto, mettendo così a rischio i servizi ai cittadini e l’incolumità psico-fisica di tutto il personale. Da parte dell’azienda servono risposte chiare e concrete, visto anche l’imminente periodo di ferie estive in un territorio dove si registra sempre un’alta presenza di turisti. Un piano assunzionale mirato e immediato non è più rinviabile.

Segreterie provinciali Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Fpl

Tagged with

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.