Operaio morto a Piacenza, domani sciopero CGT- CLS

gls carabinieri

Comunicato per tutte le Lavoratrici e Lavoratori

della CGT- CLS

Il Coordinamento RSU unitario Filcams CGIL- Fisascat CISL- Uiltucs UIL della CGT – CLS , dopo i fatti accaduti a Piacenza, presso l’azienda Gls Logistica, esprime cordoglio e solidarietà per l’operaio sindacalista travolto da un camion durante il presidio organizzato davanti ai cancelli dell’azienda, sciopero indetto per il mancato rispetto da parte dell’azienda degli accordi sottoscritti tra le parti.

Inoltre, l’indignazione sui gravi fatti avvenuti è unanime, si condanna ogni forma di violenza fisica, ma è altrettanto vero che tale episodio denuncia le attuali condizioni del mondo del lavoro a cui i Lavoratori e Lavoratrici sono sottoposti.

L’assenza e l’insufficienza di tutele generano continue tensioni tra le Imprese e i Lavoratori, nonché continui ricatti per tutta quella forza lavoro costretta ad accettare un lavoro sempre più povero.

Gli effetti della politica Europea e Nazionale continua a ridurre salari e diritti, moltiplicando forme contrattuali di precariato, strumenti di sfruttamento legalizzato, con nessun parametro di riferimento verso la dignità umana.

E’ inammissibile perdere la vita in tali circostanze, l’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro e dovrebbe essere sufficiente per far intervenire le Istituzioni all’osservanza di tale principio, affinché venga garantito un lavoro che possa essere dignitoso per tutti i Lavoratori e Lavoratrici.

Il Coordinamento Sindacale CGT – CLS per solidarietà e fermezza nel ripudiare tali atteggiamenti:

DICHIARA LO SCIOPERO di 1 ORA A FINE TURNO PER IL GIORNO MARTEDI’ 20 SETTEMBRE 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.