UniCoop Tirreno: sciopero contro i tagli, al via le assemblee sul territorio

Unicoop_Tirreno_LivornoSabato 14 gennaio a Firenze si è tenuto l’incontro tra la Direzione aziendale di Unicoop Tirreno e le Organizzazioni Sindacali, alla presenza dei Delegati di tutti i territori.

La Cooperativa ha presentato un Piano Industriale di lacrime e sangue che prevede:

• LICENZIAMENTI
• PUNTI VENDITA CHIUSI O CEDUTI A TERZI
• RECESSO DAL CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE

TUTTO QUESTO E’ INACCETTABILE!

Le Organizzazioni Sindacali, i Delegati e le lavoratrici e i lavoratori sono consapevoli delle difficoltà che sta attraversando Unicoop Tirreno da qualche anno, determinate da una gestione economica, commerciale e organizzativa assolutamente inadeguata da parte del gruppo dirigente, ma CONTESTANO E CONTRASTERANNO LE SOLUZIONI PROPOSTE.

Nei prossimi giorni verranno convocati Attivi dei Delegati e Assemblee in tutti i posti di lavoro per informare i lavoratori e condividere le iniziative da mettere in campo con l’obiettivo di:

– SALVAGUARDARE TUTTI I POSTI DI LAVORO
– SALVAGUARDARE LE CONDIZIONI ECONOMICHE E NORMATIVE CONQUISTATE IN 40 ANNI DI CONTRATTAZIONE.
– OTTENERE UN PIANO DI VERO RILANCIO COMMERCIALE DELLA COOPERATIVA.

Per fare questo è indispensabile una discontinuità nei comportamenti e nelle azioni, che deve partire da una speculare discontinuità del gruppo dirigente, che ha portato Unicoop Tirreno a questa drammatica situazione.

Le Organizzazioni Sindacali esprimono forte preoccupazione per i provvedimenti annunciati dalla Cooperativa, e per questo chiederanno incontri alle amministrazioni locali e alle istituzioni (Comuni, Province e Regione) di tutti i territori coinvolti, Livorno, Grosseto, Lucca e Massa Carrara, perché la Cooperativa rappresenta una realtà produttiva di assoluta rilevanza per queste province.

E’ confermato lo stato di agitazione e le Segreterie Nazionali di
FILCAMS-CGIL/FISASCAT-CISL/UILTUCS-UIL hanno proclamato un pacchetto di
8 ORE di SCIOPERO

UNICOOP TIRRENO SI SALVA………
SE SI SALVANO I LAVORATORI, I LORO DIRITTI E LA LORO DIGNITA’!!!

Filcams CGIL, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil

CALENDARIO ASSEMBLEE – punti vendita e sede del territorio di Livorno e provincia -Le assemblee sono indette unitariamente dai sindacati confederali di categoria.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.