Vertenza Nuovo Futuro: i sindacati invitano il CDA a rispettare i lavoratori

image1

La FP Cgil, la Fpl UIL e la FpCisl sottolineano che la proposta dei sindacati maggiormente rappresentativi dei lavoratori della coop Nuovo Futuro, in merito alla vertenza in corso, è sempre stata una e una soltanto: esaminare le criticità settore per settore, comprendendo tipografia, bar “Le Creste” e settore amministrativo.
Questo è il mandato che i sindacati hanno chiesto che i lavoratori ratificassero nel corso dell’assemblea, esprimendo, fin da subito, sia al tavolo delle trattative che ai lavoratori in assemblea, forti perplessità sulla possibilità effettiva di effettuare tagli lineari, non tenendo conto delle alte professionalità presenti in cooperativa.
I sindacati hanno chiesto ai lavoratori, i quali, nonostante lo stato di crisi della coop, hanno sempre assicurato con il loro lavoro l’erogazione dei servizi, di sostenere eventuali azioni di protesta nel caso in cui il CDA, nostra controparte, rigettasse le istanze dell’assemblea.
Infine facciamo notare che l’inclusione nei tagli del settore amministrativo è stata chiesta dall’assemblea, dopo che i sindacati hanno illustrato ai lavoratori il piano di riorganizzazione aziendale consegnato dalla Coop Nuovo Futuro nell’ottobre scorso, nel quale non si faceva cenno nè del settore amministrativo nè dei settori in chiusura.
Confidiamo che la nostra controparte accolga finalmente le richieste di confronto e più volte avanzate nella vertenza in atto e costruisca una manovra giusta e concordata con le organizzazioni sindacali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.