3 maggio: sciopero dei dipendenti che erogano servizi pubblici

IMG-20160428-WA0010
Domani 3 Maggio si terrà lo sciopero generale, con manifestazione a Firenze, dei dipendenti che erogano servizi pubblici con contratti pubblici e privati.
L’iniziativa, di carattere regionale, si inserisce nella campagna di protesta nazionale lanciata da CGIL, Cisl e Uil per il rinnovo dei contratti nazionali di settore, bloccati da anni.
Soddisfazione dei sindacati di categoria per la grande partecipazione all’assemblea generale convocata a Livorno in vista della mobilitazione e per l’adesione alla manifestazione: per la sola CGIL, infatti, da Livorno partiranno 3 pullman.
A incrociare le braccia domani saranno tutti i dipendenti pubblici delle autonomie locali, funzioni centrali e sanità, ma lo sciopero è rivolto anche ai lavoratori e alle lavoratrici delle cooperative sociali che erogano servizi pubblici, soltanto quelle che NON applicano il contratto multiservizi, per le quali lo sciopero è convocato da Filcams, Uiltucs e Fisascat il 6 maggio.
Per i dipendenti della filiera dell’igiene ambientale lo sciopero è convocato sia domani, per quanto riguarda la sola CGIL, che a livello unitario il 30 maggio.
Per i dipendenti dell’igiene ambientale privato (CCNL Fise) lo sciopero è convocato soltanto domani.
I principi della rivendicazione: contratto nazionale per tutti i lavoratori con rinnovi economici che facciano recuperare il potere d’acquisto alle famiglie; la difesa dello Stato Sociale attraverso il mantenimento e il rafforzamento dei livelli occupazionali nei servizi pubblici, dalla Sanità alla Previdenza, dalla Giustizia alla tutela del Territorio, dalla cultura alla sicurezza; la presenza dei servizi sul territorio e non solo nei grandi centri urbani, universali e di qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.